


La rasatura settimanale durante la stagione di crescita impoverisce permanentemente il prato di massa fogliare e quindi di sostanze nutritive. Per prosperare in estate, il prato ha bisogno di fertilizzanti ricchi di azoto, potassio, magnesio e calcio. Questo garantisce che sia ben preparato sia alle temperature elevate che ai temporali estivi. Azoto e potassio, in particolare, sono essenziali per un prato rigoglioso.
Una concimazione precoce, idealmente a giugno, favorisce una crescita ottimale e abbondante delle piante. Utilizzate un fertilizzante a lento rilascio. Questo tipo di fertilizzante funziona non solo per pochi giorni o settimane, ma per un periodo più lungo con un rilascio relativamente costante di nutrienti. Non dimenticate di annaffiare dopo la concimazione. Assicurate una distribuzione uniforme del fertilizzante. Un irrigatore per prato è la scelta migliore a questo scopo. Evitate di annaffiare con un tubo da giardino o un annaffiatoio, poiché una distribuzione uniforme è difficile da ottenere con questi metodi. In generale, un prato dovrebbe essere concimato da tre a un massimo di quattro volte durante la stagione di crescita.
Utilizzare solo fertilizzanti specifici per prato e non fertilizzanti generici per giardino. Questi sono perfettamente adatti alle esigenze del prato e contengono i principali nutrienti (azoto, fosforo e potassio) nelle giuste proporzioni. L'azoto è particolarmente importante, poiché stimola la crescita dell'erba e garantisce un prato bello e folto. È possibile acquistare fertilizzanti specifici per prato anche da Terre Suisse. Soprattutto in autunno, è consigliabile utilizzare un fertilizzante per prato con un alto contenuto di potassio. Questo aumenta la resistenza del prato al gelo.
Dünge den Rasen idealerweise kurz vor dem Regen – das Wasser verteilt die Nährstoffe gleichmässig im Boden und die Gräser nehmen sie sofort auf.