Salta al contenuto

Consegna gratuita per ordini superiori a CHF 700.-

Oh Schreck – Schimmel im Sack!

Oh no, muffa nel sacchetto!

Terre Suisse AG

La muffa ricopre il substrato

Capita spesso che, aprendo un sacchetto di terriccio organico per aiuole rialzate o altri substrati privi di torba, si spalanchino gli occhi per la sorpresa. Una "muffa" bianca ricopre l'intero substrato!
Non preoccuparti! Stai osservando la vita del terreno al suo apice. Il substrato è perfettamente adatto all'uso. Dopo averlo mescolato, piantato e annaffiato nel contenitore, la patina bianca scomparirà molto rapidamente.
Si tratta del micelio di un fungo del marciume bianco, che si è diffuso sul substrato a causa dell'accumulo di calore e della condensazione ai bordi della lamina. I funghi dei generi marciume bianco e marciume bruno sono specializzati nella decomposizione di cellulosa, emicellulosa e soprattutto lignina. Tutti e tre i componenti si trovano nel legno insieme ai nutrienti vegetali in esso contenuti.

Terre Suisse AG

Funghi del marciume bianco

I funghi del marciume bianco sono gli unici organismi conosciuti in grado di decomporre completamente il legno. Nessun altro essere vivente conosciuto possiede questa capacità. Questo conferisce ai funghi del marciume bianco una posizione di rilievo in natura! Senza di loro, il suolo forestale sarebbe disseminato di scheletri di tronchi d'albero. Utilizzando l'azoto, i funghi del marciume bianco sono in grado di scomporre la lignina e quindi di utilizzare il carbonio in essa contenuto. La lignina serve alle piante per rafforzare la loro struttura cellulare e la loro stabilità, proteggendole da influenze ambientali esterne come gelo, calore e tempeste. Per questo, un fungo che rompe la lignina come il fungo del marciume bianco è essenziale. In questo modo, dopo la morte dell'albero, tutti i nutrienti vegetali legati al legno vengono disciolti all'interno del fungo. Il fungo, a sua volta, funge da nutrimento per altri organismi del suolo come i collemboli. Attraverso questo processo di decomposizione e trasformazione biologica, tutti i nutrienti organicamente legati tornano nel ciclo vitale e quindi direttamente alle verdure del vostro orto.