Salta al contenuto

Consegna gratuita per ordini superiori a CHF 700.-

Kartoffelanbau im Topf

Coltivare patate in vaso

Terre Suisse AG

Come funziona la coltivazione delle patate in vaso?

Patate: un alimento gustoso e molto popolare. Le patate coltivate in casa, ovviamente, sono più saporite. Chi ha poco spazio può piantare le patate in vaso invece che in un'aiuola.

La posizione giusta per le patate in una pentola:

Le patate preferiscono un luogo caldo e soleggiato, idealmente al riparo dalle intemperie. Sebbene tollerino relativamente bene le intemperie se si seccano rapidamente, alcune malattie comuni possono essere prevenute proteggendole dalla pioggia.

Per coltivare le patate in vaso, l'ideale è una posizione contro un muro esposto a sud, possibilmente con una sporgenza del tetto. Anche il lato est o ovest di un balcone è adatto.

Scegliere la varietà:

Non è necessaria una varietà specifica per coltivare patate in vaso. Anche piantare varietà di patate di grandi dimensioni in contenitori di grandi dimensioni non è un problema. Anche mescolare varietà diverse va bene. Tuttavia, è necessario assicurarsi che le diverse varietà possano essere raccolte contemporaneamente.

Terre Suisse AG

Istruzioni passo passo:

  1. Utilizzate un semplice vaso di plastica con una capacità da 10 a 20 litri e con le pareti più sottili possibile.
  2. Ritaglia tre finestre di uguali dimensioni dai lati del primo vaso usando un taglierino o un attrezzo simile. Assicurati che lo spazio tra le finestre non sia troppo sottile. Altrimenti, il vaso potrebbe diventare instabile o addirittura rompersi. Ora prendi un secondo secchio (senza finestre) e mettici dentro il primo.
  3. Ora puoi piantare le patate: l'ideale è usare patate già germogliate o patate che non servono più in cucina. Naturalmente, puoi anche usare patate da seme acquistate in un vivaio.
  4. Riempite il vaso preparato per circa un quarto con "Garden Soil" di Terre Suisse e posizionate i tuberi più o meno al centro di ogni finestra. Coprite i tuberi con almeno 10-15 cm di terriccio e riempite il vaso quasi fino all'orlo.
  5. Le patate sono piante molto poco esigenti, ma non bisogna trascurarne completamente la cura. Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma bisogna anche fare attenzione a evitare ristagni d'acqua.
Terry

Terry Tipp

Achte im Topf auf eine gute Drainage: Eine Schicht Blähton oder Kies am Boden verhindert Staunässe und sorgt für gesunde Wurzeln und kräftige Knollenbildung.