


Patate: un alimento gustoso e molto popolare. Le patate coltivate in casa, ovviamente, sono più saporite. Chi ha poco spazio può piantare le patate in vaso invece che in un'aiuola.
Le patate preferiscono un luogo caldo e soleggiato, idealmente al riparo dalle intemperie. Sebbene tollerino relativamente bene le intemperie se si seccano rapidamente, alcune malattie comuni possono essere prevenute proteggendole dalla pioggia.
Per coltivare le patate in vaso, l'ideale è una posizione contro un muro esposto a sud, possibilmente con una sporgenza del tetto. Anche il lato est o ovest di un balcone è adatto.
Non è necessaria una varietà specifica per coltivare patate in vaso. Anche piantare varietà di patate di grandi dimensioni in contenitori di grandi dimensioni non è un problema. Anche mescolare varietà diverse va bene. Tuttavia, è necessario assicurarsi che le diverse varietà possano essere raccolte contemporaneamente.
Achte im Topf auf eine gute Drainage: Eine Schicht Blähton oder Kies am Boden verhindert Staunässe und sorgt für gesunde Wurzeln und kräftige Knollenbildung.