


Le piante di fragola dovrebbero essere piantate nell'aiuola entro metà agosto dell'anno precedente. Scegliete una posizione ideale per la varietà di fragola e selezionate un'aiuola in cui non avete coltivato fragole da almeno quattro anni. Sebbene alcune varietà di fragola siano considerate resistenti al freddo, è comunque consigliabile proteggere il terreno con un leggero strato di paglia o fibra di legno durante i mesi invernali più freddi.
Le piante di fragola hanno bisogno di molta acqua, soprattutto durante la fase iniziale di crescita e in caso di clima secco. È inoltre importante diserbare regolarmente il terreno durante la cura delle fragole. Questo può essere fatto zappando delicatamente; in seguito, è consigliabile evitare qualsiasi lavorazione meccanica del terreno e pacciamare invece il letto di coltivazione con erba tagliata parzialmente secca. Questo impedirà la crescita delle erbacce.
Pacciamando le fragole con paglia a partire dall'inizio di maggio, puoi proteggere i delicati frutti dall'umidità e dalla muffa grigia. Inoltre, i frutti a terra rimangono puliti e le erbacce vengono soppresse.
Pflanze Erdbeeren an einen sonnigen, gut durchlässigen Standort und achte darauf, dass die Kronen knapp über der Erde bleiben. So entwickeln sich kräftige Pflanzen und die Früchte reifen saftig und aromatisch.