


Quando si pianta un albero da frutto, si crea solitamente un anello di accrescimento rimuovendo la cotica erbosa in un raggio di circa un metro attorno al tronco. Questo impedisce la competizione per i nutrienti e l'acqua tra l'albero e la vegetazione sottostante, che è stata rimossa.
Questa semplice misura è particolarmente importante nei primi 5-8 anni, ma purtroppo viene spesso sottovalutata. Ad esempio, si può usare come pacciame anche l'erba tagliata. Tuttavia, la pacciamatura di corteccia di Terre Suisse è perfettamente adatta. Può anche essere utile rinnovare e ricostituire lo strato di pacciamatura esistente prima dell'inverno.
Questa misura può essere particolarmente utile per gli alberi giovani e sensibili al freddo, proteggendo il pane di terra dal gelo invernale. Inoltre, la pacciamatura di corteccia impedisce al terreno di congelare troppo rapidamente e lo protegge dall'erosione, poiché non è più esposto direttamente a pioggia e vento. Infine, la pacciamatura riduce la perdita d'acqua dovuta alla luce solare diretta in estate.
Per prevenire la fissazione dell'azoto, è necessario concimare le aiuole con un fertilizzante azotato prima di applicare il pacciame di corteccia. I trucioli di corno sono perfetti a questo scopo, poiché si decompongono lentamente come il pacciame di corteccia, creando così un equilibrio nutrizionale buono e duraturo (la cosiddetta concimazione di bilanciamento). Preparare accuratamente il terreno e rimuovere quante più erbacce possibile.
Lo spessore dello strato determina il successo. Chi lesina sullo spessore dello strato si accorgerà presto dell'effetto inadeguato. Generalmente si consiglia uno spessore di 5-10 cm. Se acquistate una quantità eccessiva di pacciame di corteccia, potete utilizzarlo anche come rivestimento per piccoli vialetti nel vostro giardino.
Per le rose e altre piante sensibili all'acido, si consiglia di utilizzare l'humus di corteccia, che unisce le proprietà positive del pacciame di corteccia a un basso contenuto di acidità e a una struttura più fine.
Halte die Baumscheibe unkrautfrei und locker, so können die Wurzeln gut atmen und der Baum wächst gesund.