Consegna gratuita a partire da 700 franchi

Coltivazione di patate in vaso

Come funziona la coltivazione delle patate in vaso?

Le patate sono un alimento gustoso e molto popolare. Naturalmente, le patate coltivate in casa sono le più gustose. Se lo spazio a disposizione è limitato, potete anche piantare le patate in vasi anziché in aiuole.

La posizione giusta per le patate in vaso:

Le patate preferiscono una posizione calda e soleggiata, possibilmente protetta dalle intemperie. Sebbene tollerino relativamente bene il maltempo se si asciugano rapidamente, alcune malattie tipiche possono essere prevenute con la protezione dalla pioggia.

Un posto su una parete esposta a sud e possibilmente su una sporgenza del tetto è ideale per la coltivazione delle patate in vaso. Anche il lato est o ovest di un balcone è adatto.

La scelta della varietà:

Non è necessario avere una varietà specifica per piantare patate in vaso. Anche piantare grandi varietà di patate in grandi fioriere non è un problema. Anche mescolare varietà diverse non è un problema. Tuttavia, è necessario prestare attenzione affinché le diverse varietà possano essere raccolte contemporaneamente.

Istruzioni passo-passo:

  1. Benutze einen einfachen Plastikpflanztopf mit einer Grösse von 10 bis 20 Litern Fassungsvermögen und möglichst dünnen Wänden.
  2. Schneide an den Seiten drei gleich grosse Schaufenster mit einem Teppichmesser oder Ähnlichem aus. Achte darauf, dass zwischen den einzelnen Fenstern der Steg nicht zu dünn wird. Ansonsten besteht die Gefahr, dass der Topf nicht mehr stabil genug ist oder sogar reisst. Nimm nun einen zweiten Kübel (ohne Fenster) und stelle den ersten hinein.
  3. Ora potete piantare le patate: È meglio utilizzare patate già germogliate o patate che non vengono più utilizzate in cucina. Naturalmente, è possibile utilizzare anche patate da seme acquistate presso un vivaio.
  4. Riempire il vaso preparato per circa un quarto con il "terriccio da giardino" Terre Suisse e posizionare i tuberi al centro di ogni finestra. Coprite i tuberi con almeno 10-15 cm di terriccio e riempite il vaso quasi fino all'orlo.
  5. Le patate sono molto poco esigenti, ma non bisogna dimenticarsi completamente di curarle. Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma bisogna anche fare attenzione a evitare i ristagni d'acqua.

Terry Tip

Le patate possono essere coltivate anche in casa, se posizionate vicino a una finestra soleggiata dove ricevono calore e luce sufficienti. Il resto della procedura rimane invariato.

  • Vendita!

    Terreno da giardino

    11,30 CHF
    Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto